Primo tempo sconcertante dei ragazzi di Ruggeri che non indovinano praticamente nulla. Qualcosina in più si è vista nella ripresa. Continua così l'altalena al vertice della classifica col MapelloBonate, vincente sulla Forza e Costanza.
CAMPIONATO ALLIEVI ECCELLENZA 6a GIORNATA DI RITORNO
VILLA D'ADDA 2
BREMBATESE 1
Marcatori: 21' Villa (V), 27'st Thiam rig.(V), 42'st Brambilla rig.(B)
VILLA D'ADDA: Rocca (Boschini); Peroni, Castelletti, Ardemagni; Caccia, Previtali, Thiam; Guida (Fusini), Villa (Pedrotti), Baragetti, Sabbatini (Biffi).
All. Pizzoni (squalificato) in panchina D'Onofrio
BREMBATESE: Arrigoni; Quadri (Marcarini), Bali, Doneda (Angeloni); Agostinelli, Valdani (Mazza), Briguglio (Brambilla); Pelicioli (Paganelli), Stucchi (Teli), Rizzi, Minervini.
All. Ruggeri
Ammoniti: Ardemagni (V)
Espulsi: Biffi (V), Agostinelli (B)
Note: Giornata fredda e piovigginosa. Terreno in ottime condizioni
VILLA D'ADDA - Rivedendo il film della spettacolare vittoria sulla Zanconti di sette giorni fa, non avrei mai pensato di trovarmi a commentare una prestazione scialba e a tratti imbarazzante come quella offerta oggi dai nostri ragazzi sul terreno del Villa d'Adda, buona squadra ma nulla di trascendentale.
Se da una parte l'istinto mi porterebbe a scrivere come un tifoso o come tutti gli "allenatori" da bar del lunedi, dall'altra il buon senso ed il mio dovere di cronista, m'impongono di limitarmi a descrivere la cronaca della partita nuda e cruda, lasciando a chi di dovere i discorsi tecnici da fare nella giusta sede.
E' chiaro, l'amarezza è tanta per la sconfitta odierna, che segna anche la fine dell'imbattibilità dei gialloblù brembatesi, nonchè la perdita della testa della classifica ma nel corso di un intero campionato, tutti possono incappare in una giornata storta, nessuno escluso.
Forse per il campo grande o non so per cosa, sin dalle prime battute la squadra è apparsa spaesata ed incapace di prendere le giuste misure all'avversario che ha fatto la sua buona partita, creando un buon numero d'occasioni, fallite solo di un soffio e che avrebbero potuto segnare la sconfitta in maniera ancora più pesante.
Il gioco è latitato ha più riprese, soprattutto nel primo tempo, dove i vari reparti sono sembrati distanti anni luce tra di loro, con la squadra lunga e sfilacciata.
Dopo aver subito per tutta la prima parte di gara, l'intraprendenza dell'avversario, abile a sfruttare le praterie che si aprivano davanti agli attaccanti in maglia granata, la Brembatese nel secondo tempo ha provato a fare qualcosa in più, riuscendo però ad ottenere solamente qualche conclusione dalla distanza.
La Cronaca
Al 10' Thiam si accentra dalla destra e tocca per Villa, la cui girata in area è pronta ma finisce a lato.
Il Villa D'Adda, tiene bene il pallino del gioco ed in più circostanze si rende pericoloso dalle parti di Arrigoni, con la Brembatese incapace d'imbastire concretamente qualche pericolo per Rocca.
Al 17' finalmente un primo segnale degli ospiti: Pelicioli lancia Briguglio, il quale ruba il tempo al suo marcatore ed ha la palla buona per calciare di controbalzo ma tentenna un pò e sceglie l'opzione del cross in area. L'invito è allettante ma nessuno lo raccoglie
Al 21' arriva la prima marcatura del Villa D'Adda: Rizzi buca un intervento a centrocampo, permettendo a Thiam d'involarsi sulla fascia, Valdani attento lo contrasta in fallo laterale.
Dall'out viene servito ancora l'intraprendente Thiam il quale opera un cross in area sul quale Arrigoni valuta male il tempo dell'uscita e buca la sfera. Palla a Guida tutto solo in area che la tocca di testa per Villa, facile per il centravanti la conclusione da due passi.
Al 28' sono ancora i padroni di casa ad imperversare in area gialloblù ma il tiro a colpo sicuro ancora di Villa, viene respinto a corpo morto da Rizzi che s'immola alla causa.
In questo frangente la Brembatese sta a guardare, squadra non pervenuta o se preferite con la testa rimasta a Brembate.
Al 32' altro pericoloso contropiede di Villa fermato in extremis da Arrigoni in uscita.
Prova a rispondere la Brembatese su corner al 35', con un colpo di testa di Pelicioli a lato di poco.
Sulla rimessa dal fondo e successiva ripartenza, i locali sfiorano nuovamente il raddoppio con Sabbatini che da sotto misura grazia il numero uno brembatese.
Il primo tempo termina con un'altra buona occasione mancata da Guida che calcia a lato da ottima posizione.
Nella ripresa gli ospiti provano una reazione ma così facendo offrono il fianco alle veloci ripartenze di Thiam e compagni, su una delle quali arriva il raddoppio del Villa D'Adda.
Al 27'st Thiam va via ad Agostinelli sulla destra, entra in area e calcia verso Arrigoni, il quale è bravo a respingere ma proprio sui piedi di Villa, pronto il tiro dell'attaccante con Agostinelli che si sostituisce ad Arrigoni parando sulla linea di porta il probabile goal. Rigore ed espulsione del difensore.
Dal dischetto batte Thiam che realizza.
Un 2 a 0 pesantissimo ma che ci sta proprio tutto.
Intorno al 32'st la Brembatese prova a dimezzare lo svantaggio, con tiri di Paganelli (alto) e Stucchi sul quale vola a respingere il portiere avversario. Ma più che con azioni costruite è l'orgoglio a spingere in avanti gli ospiti, che creano qualche preoccupazione alla retroguardia locale, la quale si disimpegna bene.
Al 42'st in pieno recupero, l'arbitro assegna un calcio di rigore alla Brembatese, per atterramento in area di Brambilla durante una mischia, difficile dalla mia postazione giudicare l'assoluta certezza della massima punizione. Fatto sta che Brambilla si porta agli undici metri ed insacca, riducendo le distanze.
Gli ultimi sussulti brembatesi prima del triplice fischio del direttore di gara, finiscono in un nulla di fatto.
Da registrare anche l'espulsione di Biffi per il Villa D'Adda, per reiterate proteste nei confronti dell'arbitro a tempo praticamente scaduto.
Villafan
segnali preoccupanti
RispondiElimina