domenica 18 marzo 2012

SCONFITTI DAL MENAGGIO; SALVEZZA UN MIRAGGIO ?

18-03-2012 : PROMOZIONE GIRONE C ( 8° GIORNATA RITORNO)

BREMBATESE 1
---------------------------
MENAGGIO 3

RETI : 24’ pt Giuliano (M); 20’ st Giuliano (M) (rig) ; 33’ st Bobba (M); 37’ s.t. Papini (B)


BREMBATESE : Rigamonti, Papini, Locatelli, Polatti, Zezza, Pilenghi, Paris (1’s.t. Angeloni), Garavelli (10’ st Brischetto), Del Prato, Passi (35’ st Vitali), Cerasani. A disposizione : Slanzi, Ruggeri, Civera, Mandelli. All. Ottolenghi .

MENAGGIO : Sgroni, Matteo Ortelli, Longoni, Zambetti, Foti, Pigoli, Bobba, Pizzagalli, Piombino (35’st Aggio), Aletti (16’ st Tatti), Giuliano (39’ st Manuel Ortelli). A disposizione : Sala, Alba, Dolci. All. Rossi.


Arbitro : Gasparetti di Chiari. Collaboratori : Bergamini e Caprio.

Ammoniti : Foti, Bobba, Foti, Piombino e Pigoli tutti del Menaggio

Espulsi : 18’ st Foti (M) per doppia ammonizione; 20’ st Zezza (B)

Note: angoli 4 – 1 per la Brembatese; recupero 0’ + 3’; terreno irregolare; pioggia intermittente

BREMBATE. Che botta ragazzi ! Nella partita forse più delicata della stagione la Brembatese stecca di brutto, perde in casa con il Menaggio e resta , sola e melanconica, sull’ultimo gradino della classifica. Ci sono ancora nove partite per il ‘de-profundis’ ma la sconfitta odierna rischia davvero di essere difficile da rimediare.

Squadra contratta e timorosa. Le carenze abituali nell’imporre il proprio gioco balzano in tutta la loro evidenza in questo sciagurato pomeriggio. Aggiungiamo la paura che blocca le gambe ad un gruppo di giovani forse non in grado di sopportare la pressione di un autentico match spareggio e il carico da undici è servito in tavola. Il Menaggio finora non aveva mai vinto in trasferta. Si è presentato a Brembate con l’entusiasmo della vittoria sul Merate e ha trovato la gara che può cambiare un destino che sembrava segnato fino a sette giorni fa.

Due momenti chiave nel match. Al 23’ del primo tempo occasione d’oro sprecata da Cerasani; ribaltamento di fronte e vantaggio degli ospiti. Secondo momento clou verso il ventesimo della ripresa. Menaggio in dieci per l’espulsione di Foti (doppio giallo); ripartenza degli ospiti. Fallo di Zezza, espulsione e rigore. Giuliano fa doppietta e sulla Brembatese cala la notte.

Menaggio sul velluto, gol del 3-0 in contropiede; sprecato il gol del poker; Papini che trova un gol che vale solo la soddisfazione personale. Fine partita e animi accesi in tribuna. Ad uno spettatore scappano giudizi poco lusinghieri su allenatore e giocatori. Tutti hanno il diritto di dire la propria opinione ma non bisogna dimenticare la situazione della squadra da dicembre in poi. Possiamo dire che i ragazzi hanno giocato male, che probabilmente retrocederemo ma a tutti va riconosciuto l’impegno e la serietà con cui hanno lavorato finora.

CRONACA. Fuori Nava per infortunio, Ottolenghi ha tre elementi nell’undici iniziale che non garantiscono i novanta minuti di autonomia (Paris, Garavelli e Passi). Gara bloccata e, fra le due squadre, appare subito il Menaggio quello con le gambe meno bloccate. Aletti, al 7’, viene favorito da un rimpallo e calcia sul fondo dal dischetto del rigore. Al 17’ Giuliano fa leva sul fisico da rugbista (che più di un’ironia aveva suscitato in tribuna..) si gira in area e chiude alto.

Al 23’ Del Prato libera Cerasani sulla corsa con un tocco da prestigiatore. L’undici gialloblù vola verso la porta e sembra il replay della rete segnata al Morbegno. Questa volta però la palla esce di un metro ! Dura e spietata la legge del calcio. Gol sbagliato e gol subito. Passano trenta secondi Giuliano fa il bis della giocata precedente e trafigge Rigamonti.

Poco da segnalare da lì alla fine del primo tempo. Una punizione calciata a lato da Cerasani al 32’ ed una delle poche manovre brillanti del team-Ottolenghi fermata da un’ errata segnalazione di off-side al 35’. Inizio ripresa con Angeloni al posto di Paris. Al 55’ è poi il turno di Brischetto al posto di Garavelli per cercare di dare un po’ di peso all’attacco.

Un paio di spunti della Brembatese nei minuti successivi. Progressione di Locatelli, sponda di Brischetto e tiro, parato, di Locatelli. Al 57’ primo angolo a favore ma largamente fuori il colpo di testa di Passi.

Al 63’ fallo di Foti al limite. Già ammonito trova anche l’espulsione. Senza esito il tiro di Cerasani dal limite. Nemmeno il tempo di organizzare il gioco con l’uomo in più che viene ristabilita la parità numerica (purtroppo) e non quella del risultato. Palla persa malamente da Pilenghi; Giuliano va in area; Zezza (uno dei più lucidi fino a quel momento) gli rovina addosso da dietro. Rigore ed espulsione. L’attaccante trasforma con freddezza e andiamo sullo 0-2.

La gara è già finita e ci aspettano 25’ di lenta agonia. Al 78’ ripartenza del Menaggio. Bella palla filtrante in area di Piombino per l’inserimento vincente di Bobba. Zambetti spreca , due minuti dopo, il contropiede del poker.

All’81 Del Prato, in area, viene stoppato in angolo sulla cui battuta Papini salta di testa e mette in rete quello che si definiva il gol della bandiera. Restano da segnalare un dubbio fuorigioco fischiato ad Aggio al 90’ ed un fallo di mano di Cerasani, al 91’ davanti al portiere ospite.

Ho già commentato all’inizio la gravità della sconfitta. Ora ci aspettano quattro gare impegnative contro squadre d’alta classifica e c’è il rischio concreto di vedere allargarsi il divario con le squadre che ci precedono. Però il calcio è bello perché riserva sempre delle sorprese. Crediamoci ancora !

E’ tutto, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento