lunedì 23 maggio 2011

ALLIEVI '95 - TORNEO DI BELLINZAGO: Ancora un primo posto ma quanta fatica !!!

I gialloblù la spuntano ai supplementari dopo un' estenuante battaglia con l' A.C. Cernusco
--------------------------------------------------------------------------
A.C. CERNUSCO 1
BREMBATESE 2

Campioni !!!
Marcatori: Ruggeri (1°t), Stucchi (2° ts)

Formazione: (4-2-3-1) - Arrigoni; Briguglio, Ruggeri, Agostinelli; Valdani, Teli, Bali (Pozzi); Doneda, Minervini, (Paganelli), Del Giacco, Marcarini (Stucchi).
Assenti: Rizzi, Angeloni, Mazza.
All: Ruggeri

In piedi : Mazzoleni (all), Arrigoni, Valdani, Pozzi, Del Giacco, Teli, Marcarini, Agostinelli, Ruggeri (tecnico)
Accosciati: Ruggeri (cap), Minervini, Briguglio, Doneda, Bali, Paganelli, Amighetti (all), Stucchi.

BELLINZAGO - La gara contro l'ottimo Cernusco, si è rivelata più dura del previsto anche perchè a complicare i piani di mister Ruggeri, oltre che alle assenze in difesa e a centrocampo,  la stessa squadra ci ha messo del suo, risultando imprecisa sotto porta e rischiando più del dovuto, prima della zampata finale di Stucchi nel secondo tempo supplementare.
Viste le già citate assenze soprattutto in difesa, il tecnico gialloblù, schiera la squadra con un inedito 4-2-3-1, sorprendendo un po' tutti gli addetti ai lavori (tra i quali anche il sottoscritto),retrocedendo Briguglio sulla linea dei terzini, rinunciando almeno inizialmente alla sua spinta propulsiva (infatti per tutto il primo tempo, si è forse insistito troppo sull'altro lato) e ponendo davanti alla difesa due mediani che proprio non sono, come Teli e Doneda (anche se i due intanto che il fiato li ha sorretti si sono disimpegnati egregiamente), più avanti Marcarini a sinistra, Del Giacco al centro e Bali a destra a supportare l'unica vera punta Minervini.
Dopo i primi minuti iniziali, durante i quali i gialloblù li utilizzano per metabolizzare le nuove dritte del mister, la squadra prende in mano il pallino del gioco e comincia come sua consuetudine a comandare la partita.
Di par suo, il Cernusco si mostra squadra ben compatta ed organizzata che dopo essersi schierata in campo con un 4-4-2, passa velocemente ad un 4-5-1, andando a rinfoltire il centrocampo nel tentativo di rubare palloni e far ripartire in contropiede l'unico centravanti.
Sugli spalti è vero tifo da stadio, con folta e rumorosa rappresentanza di pubblico da una parte e dall'altra.
La Brembatese attacca con convinzione, facendo girare bene la palla ma forse s' insiste troppo per vie centrali, Minervini tutto solo là davanti si da un gran da fare cercando di aprire varchi per gli inserimenti di Bali, Marcarini e Del Giacco e di qualche rara sortita in avanti di Briguglio, colpevolmente ignorato dai suoi compagni troppe volte.
I milanesi si difendono con ordine fin che possono e quando non ci riescono, ci pensano Del Giacco, Bali e Minervini a sprecare buone palle gol.
Un tiro di Marcarini dopo una bella discesa, viene respinto a lato con i piedi dal portiere avversario, sul conseguente corner battuto dallo stesso Marcarini, la Brembatese passa in vantaggio col capitano Ruggeri: un suo colpo di testa (naso) viene respinto oltre la linea di porta da un difensore del Cernusco, l'arbitro è lì a due passi e decreta il gol tra le timide proteste avversarie.
Capitan Ruggeri, autore del primo gol
Per tutto il primo tempo, Arrigoni corre pochi pericoli, grazie anche allo schieramento poco offensivo del Cernusco, i loro pochi tentativi vengono arginati dalle maglie della difesa gialloblù.
Arrigoni, il portierone al rinvio.
Comincia la ripresa, dentro Paganelli per uno stanco Minervini e Stucchi per Marcarini (buona la sua partita) che va al posto di Briguglio con spostamento sulla fascia di quest'ultimo che si rende subito protagonista con alcune pericolose sgroppate.
A metà ripresa una distrazione al limite dell'area brembatese, permette al numero dieci del Cernusco di sagliare un tiro che s'insacca alla sinistra dell'incolpevole Arrigoni.
Come una belva ferita la Brembatese si riversa in massa nella trequarti milanese, fioccano le occasioni, ahimè fallite anche queste.
Bali imbeccato da Stucchi si presenta tutto solo davanti al portiere ma questi in uscita gli tocca il pallone in angolo, mischia sul successivo corner e Valdani da mezzo metro spara incredibilmente alle stelle.
La clamorosa occasione fallita da Valdani
La Brembatese pericolosamente in avanti, si fa sorprendere in contropiede a dieci minuti dal termine, ma un grande Arrigoni si oppone magistralmente al tiro dell'attaccante avversario salvando il risultato.
Bali ancora lanciato da Del Giacco e Valdani pescato da Briguglio, hanno l'opportunità di far loro il match ma il portiere prima e la sfortuna dopo vanificano il tutto, si và ai supplementari, due tempi da dieci minuti.
Mister Ruggeri, vuole far sua la partita e allora attua l'ennesimo cambiamento in corsa, Briguglio ora gioca più alto, quasi da seconda punta in supporto a Bali, Stucchi e Paganelli esterni e Del Giacco incursore dietro le punte, in difesa sono in tre, Valdani, Agostinelli e Ruggeri (grande la prova del capitano) sembrerebbe un 3-4-1-2. la mossa alla fine si rivelerà fortunatamente vincente.
Cominciano i supplementari ma qualcosa non và, la squadra sembra aver speso troppo nei minuti regolamentari, appare a corto di fiato, ora a premere è il Cernusco che ne approfitta per farsi vedere con regolarità dalle parti dell'area brembatese Arrigoni però vigila.
Doneda e Teli, pagano il buon lavoro fatto fino a quel punto, non ne hanno più, perdiamo qualche pallone di troppo là in mezzo, unico cambio a disposizione è Pozzi che entra al posto di Bali.
Stucchi, il match winner
La dea bendata allora a 5 minuti dal termine decide di entrare in campo e darci una mano, indirizzando sui piedi di Stucchi una corta respinta del portiere, che prontamente, la deposita nella porta ormai indifesa del Cernusco, per la gioia dei compagni e tifosi brembatesi mentre i giocatori avversari si mettono le mani nei capelli.
I secondi classificati l' A.C. Cernusco
I restanti minuti di gioco compresi quelli di recupero, passano indenni per la Brembatese, che al triplice fischio dell'arbitro può festeggiare sotto la tribuna assieme ai suoi tifosi.
Un bravo ai ragazzi che aggiungono così un altro importante trofeo alla loro bacheca, dopo il terzo posto di Cologno ed il primo di Medolago ed ai vari tecnici ed accompagnatori che si sono avvicendati sulla panchina degli allievi '95 in questa post season.
Questa era, almeno penso, l'ultima partita della stagione per i '95, ora c'è la scuola da finire e poi le meritate vacanze, mentre gli addetti ai lavori proseguiranno nella preparazione della prossima stagione.
Un saluto a tutti e un arrivederci alle prossime cronache !!!

Villafan

Nessun commento:

Posta un commento