domenica 8 maggio 2011

LA BABY BREMBATESE ONORA IL CAMPIONATO

ENNESIMA RIMONTA DA 0-2 A 2-2

BREMBATESE GIA' SALVA, CESANO AI PLAY OUT


08-05-2011 : PROMOZIONE GIRONE C (15° GIORNATA RITORNO)

BREMBATESE 2
------------------------------------
CESANO MADERNO 2

RETI : 19’ pt Iurino (C); 20’ st Iurino (C); 28’ st Recino (B); 31’ st Pagnoncelli (B)


BREMBATESE : Busetti, Zilli, Papini, Polatti, Mandelli, Locatelli, Zezza, Pagnoncelli, Arioldi (1’st Recino), Paganelli (19’ st Passi); Colleoni (1’ st Del Prato). A disposizione : Bonacina, Corna, Confalonieri, Allevi.
All. Ottolenghi

CESANO M. : Civati, Cortesi, Molteni, G. La Rosa, Andreazza, Sala (24’ st M. La Rosa), Iurino (35’ st Insalaco), Corsaro, Tuzzato ; Longoni (30’ st Scida), Salvan. A disposizione : Fumagalli, Veronesi, Noventa, Rotolo. All. De Maria

Arbitro : Di Giovanni di Brescia; Collaboratori : Caggioni e Briguglio

Ammoniti : 43’ st G. La Rosa (C);

Note: angoli 6 – 5 per la Brembatese; recupero 0’ + 2’; giornata calda; terreno dal fondo irregolare

BREMBATE. La baby Brembatese schierata a salvezza raggiunta da mister Ottolenghi assolve appieno il suo dovere fornendo una dignitosa prestazione e recuperando il doppio svantaggio senza nulla regalare agli avversari che cercavano i tre punti utili ad affrontare i sicuri play-out in posizione di favore. In una giornata calda i padroni di casa sono scesi in campo con tantissime novità e con 8 elementi under 21. Di fronte una squadra altrettanto giovane, il Cesano Maderno, con Andreazza (’76) e Sala (’72) a far da balia al resto della compagine.

Partenza ordinata dei padroni di casa che vanno però sotto al primo serio tentativo degli ospiti. Ad inizio ripresa entrano Recino e Del Prato ed il gioco d’attacco dei gialloblù lievita. Il Cesano sembra chiudere i giochi con il secondo gol del ’94 Iurino ma la Brembatese ha ancora le energie per risalire la china. Bomber Recino trova la rete personale numero 22 e riapre il match; poi è il turno dell’esordiente Pagnoncelli (anche se si tratta di un ’88) che entra nel tabellino dei marcatori con una conclusione dal limite. Il Cesano cerca di riportarsi avanti ma il caldo e la fatica si fanno sentire. Il pareggio va quindi a referto. Brembatese issata ad una quota 40 di tutto rispetto, Cesano ai play out contro la Città di Sesto.

CRONACA. Ottolenghi si inventa una formazione del tutto inedita e figlia di scelte ben motivate. In tribuna finiscono titolari come Calanni, Calchi e Panciulo; anche Pierelli e Nava non sono della partita. Dei ‘senatori’ sono in campo Zilli e Locatelli per permettere loro di essere presenti per tutte le 32 giornate della stagione (Zilli, oggi capitano, addirittura senza un solo minuto di assenza). Esordio assoluto in categoria per Mandelli e Pagnoncelli. Il terzetto dei ’92 Paganelli, Colleoni ed Arioldi costituisce il pacchetto avanzato, con Recino in panca.

Il cronista sporca il notes solo dal decimo minuto in poi quando la Brembatese mette un po’ di brio in una contesa fino a lì sonnacchiosa. Progressione di Colleoni che però vede finire sul fondo il suo tentativo. Paganelli al tiro all’11 con palla deviata in angolo. Locatelli prima sbaglia un contrasto poi recupera alla grandissima e blocca il tentativo milanese. Al 18’ Pagnoncelli cerca il colpo dalla distanza, Civati non trattiene ma nessuno sa approfittarne. Un giro di lancette e al primo affondo il Cesano passa. Busetti e Locatelli non si capiscono : mia, tua, tua, mia e Iurino infila da pochi passi.

La Brembatese non merita lo svantaggio e cerca di recuperare. Tiro di Pagnoncelli parato; spunto offensivo di Mandelli che fallisce il cross finale; Arioldi si vede ribattere la conclusione dal portiere e da un difensore che fanno da scudo; Civati anticipa Locatelli su punizione di Pagnoncelli. Tutti episodi di marca brembatese che mancano però della necessaria incisività. Al 38’ l’occasione migliore con Colleoni che trova spazio in area e poi prova un colpo di punta, stile calcetto, ma la mira difetta di un paio di metri.

Inizio ripresa e doppio cambio con Recino e Del Prato che vanno a guidare l’attacco locale. Al 47’ rimessa laterale lunghissima di Papini con colpo di testa di Pagnoncelli, centrale. Al 51’ Recino scalda i motori saltando il diretto avversario ma sbagliando la conclusione. Al 52’ Paganelli trova Mandelli in area su angolo : stop e tiro alle stelle. Al 54’ ribattuto il tentativo di Recino con Del Prato che non conclude prontamente sulla palla vagante. Brembatese sbilanciata e puntuale scatta il contropiede milanese. Iurino arriva in area ed è bravo Busetti a farlo girare al largo e a deviare in angolo il tiro. Al 64’ il giovanissimo attaccante prova a sigillare il risultato. La Brembatese si sta assestando dopo il cambio Paganelli-Passi, il Cesano sfrutta la situazione e Iurino infila Busetti sul lato destro.

Al 67’ Zilli corona una stagione di altissimo livello e sradica dai piedi avversari un pallone pericoloso, tenendo accese le flebili speranze di rimonta. Al 71’ il solito Iurino ha una doppia chance ma Busetti si oppone in uscita. Gol sbagliato, gol subito. Consueta rimessa-cross di Papini, Pagnoncelli spizza per Recino che si gira e fulmina Civati con un poderoso sinistro dal limite. Bomber al gol 22 con i compagni che entrano in campo per festeggiarlo mettendogli in testa la corona di re del gol. Il centravanti ci riprova al 75’ ma il tiro sfila a lato. Pagnoncelli, autore di un ottima prestazione al suo esordio, decide di alzarsi ulteriormente il voto in pagella. Arriva al limite dell’area e si inventa una girata che muore accanto al palo alla destra di Civati. Gran gol ed ennesima rimonta gialloblù in via di realizzazione. Andreazza svetta di testa al 78’ ed alza di poco sopra la traversa. Recino atterrato ai sedici metri. Tiro ribattuto, Polatti rimette in mezzo con Mandelli che tira ma trova la deviazione in angolo dell’attento Civati. Il Cesano cerca di tornare in vantaggio. Ne ha la possibilità al ’82 ma dalla mischia in area ricava solo l’ennesimo angolo. La Brembatese ci prova in un paio di occasioni. Fuori il colpo di testa di Zezza all’83 e tiro dello stesso giocatore all’88. Due minuti di recupero e poi il fischio finale.

Per stasera non vorrei dilungarmi oltre. Nei prossimi giorni cercherò di produrre le consuete classifiche e statistiche di fine stagione. Poi, con calma, proveremo a commentare una stagione che possiamo definire del tutto soddisfacente. Salvezza raggiunta; promozione (intesa come categoria) che vedrà la Brembatese per il terzo anno consecutivo ai nastri di partenza; Recino (se non ha segnato Colombo della Pro Sesto) solitario goleador del girone; alcuni giovani (Polatti su tutti) oramai pienamente calati nella realtà del campionato…. Complimenti alla società, al mister e a tutti i ragazzi.

E’ tutto , alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento