domenica 6 novembre 2011

LA BREMBATESE IN UNA .. VALLE DI LACRIME

QUARTA SCONFITTA PER 0 - 1

ANCORA UNA VOLTA PUNITI OLTRE I DEMERITI



06-11-2011 : PROMOZIONE GIRONE C (9° GIORNATA )

BREMBATESE 0
--------------------------------------
VALLE BREMBANA 1

Rete : 43’ pt Di Liddo (VB)

BREMBATESE : Slanzi, Zilli, A. Locatelli, Polatti, Cesati, S. Locatelli, Garavelli, Calanni (12’ st Passi), Del Prato (30’ st Marcarini), Calchi, Allevi. A disposizione : Rigamonti, Zezza, Mandelli, Nava, Arioldi All. Ottolenghi .

VALLE BREMBANA : Bertola, Gritti, Di Liddo (21’ st Stroppa), Labaria, Cortesi, Maffioletti, Pesenti (12’ st Milesi), Corrente (42’ st Mosca), Ceroni, Galbiati, Ghisalberti. A disposizione : Ferraroli, Befana, Grigis, Panza. All. Brembilla.

Arbitro : Brentan di Saronno

Ammoniti. Calchi, Del Prato e Polatti per la Brembatese; Di Liddo e Pesenti per il Valle Brembana

Note: angoli 5– 5; recupero 2’ + 4’; campo pesante; pioggia intermittente

BREMBATE. Dura la vita per il vostro cronista. Si rischia di essere ripetitivi ma la sintesi della partita ancora una volta è la seguente : si gioca alla pari con gli avversari, si subisce gol su un calcio piazzato, non si riesce a recuperare e si perde, per la quarta volta, col misero ma pesantissimo golletto di scarto. Magari (o senza magari) immeritatamente ma si perde.

Il primo tempo è stato più blando con la Brembatese a cercare maggiormente il gioco (per quello che le condizioni del terreno permettevano) e gli avversari a giostrare con tranquillità ma poco o nulla pericolosi davanti , almeno fino al 40’ come vedremo poi in cronaca. Il gol su punizione di Di Liddo sembrava così un premio eccessivo allo scadere della prima frazione di gioco. Ripresa che parte moscia e poi si accende via via con la Brembatese che esce alla distanza e si rende pericolosa in 2-3 occasioni ma una gran parata di Bertola, un salvataggio sulla riga ed un paio di conclusioni fuori di poco impediscono il raggiungimento del meritato pareggio.
Finale turbolento con un rigore reclamato dai gialloblù, qualche fallo di troppo e i tifosi di casa inviperiti col mondo intero.

CRONACA. Qualche dubbio alla vigilia ma poi l’undici schierato da Ottolenghi è in linea con le aspettative. Andrea Locatelli scala in difesa al posto dello squalificato Papini e Calanni torna fra i titolari di centrocampo. Si scorge una novità tattica con Calchi a giostrare spesso in posizione più avanzata rispetto a Del Prato. Detto della maglia rossa con cui si è giocato passiamo ai dettagli.

Largamente fuori un tiro di Polatti al primo e poi non succede nulla fino al quarto d’ora quando Garavelli mette in area per l’incursione di Allevi. Rapido il tiro ma pronta anche la risposta in due tempi di Bertola. Replica Galbiati al 16’ ma Slanzi è pronto. Un paio di traversoni pericolosi dei padroni di casa non trovano l’esito positivo attorno alla mezz’ora. Fuori il tiro di Calchi al 32’ e morbida la conclusione di Allevi al 36’ su cui Bertola si inginocchia bloccando tranquillo. Garavelli prima e Del Prato poi cercano i compagni in area ma i pericoli sono solo teorici perché non c’è mai il compagno nel posto giusto.

Al 39’ primo acuto in avanti del Valle Brembana con Ghisalberti egoista nell’ignorare due compagni meglio piazzati e impreciso col suo tiraccio sul fondo. Al 42’ Del Prato timbra le caviglie di un avversario : ammonito sarà squalificato. Si incarica di battere la punizione Di Liddo, poco avanti alla panchina della Brembatese. Tiro tagliato su cui un compagno fa velo (credo senza toccare) e palla che si infila alle spalle di Slanzi. Siamo alle solite : puniti al primo errore e con le oramai note carenze offensive la giornata vira verso il negativo.

Ripresa che non decolla fino al 10’ quando Del Prato viene anticipato in area. Al 57’ Galbiati arriva sul fondo e tocca per Corrente che non segue l’azione del compagno e perde una buona occasione. Al 59’ cerca di divincolarsi in area Del Prato ma quattro avversari lo imprigionano in una gabbia da cui non può liberarsi per il tiro. Al 65’ un siluro di Zilli sembra indirizzato all’incrocio dei pali ma Bertola ci arriva e salva i suoi deviando in angolo. Un paio di corner per la Brembatese ma nulla di fatto. All’81 Garavelli è decisivo nella propria area a rimpallare il tentativo di Galbiati. All’ 83 coraggiosa ed efficace uscita a terra di Bertola fra i piedi di Allevi. All’86 si sfiora il pari. Prima una conclusione da fuori di Marcarini costringe il portiere ospite ad un nuovo salvataggio in angolo. Allevi trova la parabola giusta per la testa di S. Locatelli ma un difensore respinge quasi sulla linea bianca.

Al’ 89 proteste per un atterramento in area (di Calchi ?) ma l’arbitro lascia correre e la decisione non mi pare scandalosa. Nel recupero la palla buona sembra arrivare ad Allevi. In area, defilato sulla sinistra, fa rimbalzare la sfera e prova a sorprendere Bertola sul palo vicino ma la conclusione si perde sul fondo. Arriva il fischio finale al 94’ e la nuova sconfitta.

La situazione va facendosi difficile. Il titolo è magari esagerato perché si cerca sempre il gioco di parole ad effetto ma la sostanza resta preoccupante : quinta sconfitta, gol che non arrivano (con questa media si arriverebbe a 10 a fine campionato !) e classifica che piange. Si potrà anche obiettare (come hanno fatto con veemenza molti sostenitori gialloblù) che gli avversari di oggi non hanno dato l’impressione di valere il secondo posto in classifica e che non meritavano la vittoria ma la polemica lascia il tempo che trova. Sarà un problema del Valle Brembana dimostrare in futuro se vale o no i vertici del campionato. Noi guardiamo in casa nostra e prendiamo atto che se si perde quattro volte col minimo scarto possiamo anche ritenerci sfortunati ma, al tempo stesso, riconosciamo i nostri limiti. E’ il modo più saggio per cercare di superarli.

E’ tutto, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento