domenica 20 novembre 2011

NON CI RESTA CHE ANDARE A LOURDES !

NUOVA INCREDIBILE ED IMMERITATA SCONFITTA

PALLINO DEL MATCH IN MANO, GOL SBAGLIATI, SI PERDE ANCORA AL 92'


20-11-2011 : PROMOZIONE GIRONE C (11° GIORNATA )

BREMBATESE 1
-----------------------------------
PALADINA 2

Rete : 34’ pt Pedruzzi (P); 44’ pt Allevi (B); 47’ st Frosio (P)

BREMBATESE : Slanzi, Zilli, A. Locatelli, Polatti, Cesati, Zezza, Nava (40’ st Del Prato), Calanni (36’ st Garavelli), Passi, Calchi, Allevi. A disposizione : Rigamonti, Papini, Ruggeri, Mandelli, Arioldi . All. Ottolenghi (squalificato, in panchina I. Del Prato).

PALADINA : Zambelli, Damiani, A. Rota, Pedruzzi, Cilli, Rottoli, Giordano, Valentino, C. Rota, Ricchiuti (9’ st Frosio), Gervasoni (34’ st Vanotti). A disposizione : Massa, Tarchini, Locatelli, Gambirasio, Roncalli . All. Bolis.

Arbitro : Bonassoli di Bergamo. Collaboratori Di Gioia e Giordano

Ammoniti. Allevi e Zezza per la Brembatese; Giordano, Valentino e C. Rota per il Paladina

Note: angoli 9– 1 per la Brembatese; recupero 1’ + 4’; giornata serena e fredda

BREMBATE. Non so più come raccontarvi le partite senza annoiarvi ripetendo sempre le stesse cose ma tant’è : la gara di oggi è lo specchio di un campionato che appare disgraziato. La Brembatese ha fatto la partita, ha costruito almeno 4-5 palle gol, ci sono stati due salvataggi sulla linea di porta del Paladina, Zambelli è stato fra i migliori dei suoi, gli angoli sono stati 9 a 1 per i gialloblù ma … ha vinto il Paladina !

Il pareggio stava stretto agli uomini di Ottolenghi che erano andati sotto con l’unico tiro in porta degli ospiti nel primo tempo (punizione del migliore in campo, capitan Pedruzzi) e avevano pareggiato con un gol rocambolesco di Allevi dopo una serie di occasioni sciupate. La ripresa, meno arrembante, vedeva comunque la Brembatese costruire altre occasioni da rete cui si opponeva in un paio di circostanze un prodigioso Zambelli. Classifica alla mano il pari che stava per andare in archivio serviva a poco ma il peggio era in agguato. Cross e tiro al volo del liberissimo Frosio : palla nell’angolo al minuto 92 e non ci resta che.. piangere !

CRONACA. Ottolenghi è squalificato ed in panca va il vice Del Prato. Alcune novità nell’undici iniziale. Papini e Garavelli prendono un po’ di fiato e si accomodano fra i sostituti mentre in campo ci sono Zezza e Calanni. Calchi giostra da punta in tandem con Allevi con Passi chiamato ad inserirsi.
Poco o nulla nei dieci minuti iniziali e poi la Brembatese prende le redini dell’incontro. Un paio di scambi volanti e Calanni mette in area per Calchi che salta l’uomo ma chiude a lato. Al 15’ prima occasione quando Calanni batte una punizione verso i sedici metri ospiti . Zilli ferma e non riesce a girarsi, sfera a Calchi sotto misura e deviazione provvidenziale di un difensore appostato accanto al palo. Al 17’ grande Calchi a sgusciare sulla fascia e metter un cross morbido. Il tuffo di testa di Passi sembra vincente ma ha il torto di essere centrale e Zambelli si salva.

Il Paladina capisce che sta rischiando troppo e cerca di alzare il baricentro rimettendo per una decina di minuti la gara sui binari dell’equilibrio. Al 24’ palla fra i piedi di Calanni in area. Il capitano non azzarda il tiro di prima intenzione e si vede deviare il tentativo seguente ancora in angolo. Al 30’ Passi riceve in area da Calchi. Girato spalle alla porta non si accorge di essere solo ed invece di puntare a rete cerca l’assist, sbagliandolo, per un compagno. Al 34’ si rivede un film visto troppe volte. Fallo ai venti metri dopo una palla persa banalmente. La posizione è invitante e Pedruzzi la capitalizza al meglio piazzando la palla accanto al palo alla destra di Slanzi. Credetemi : è il primo tiro in porta dei granata !

Al 38’ la Brembatese ha la chance del pareggio quando Calchi esegue il lancio col contagiri per Allevi appostato nell’area piccola sul lato opposto. Il tocco al volo dell’attaccante è preciso più che forte ma Rottoli, sulla riga, spazza in angolo e salva i suoi. Ad un minuto dal riposo, forse nell’ azione meno limpida, i padroni di casa ottengono il sacrosanto pareggio. Il tiro di Nava viene rimpallato, la palla ballonzola in area , deviato il primo tiro di Allevi che poi si ritrova il pallone addosso e mette dentro, forse di pancia. Non è il caso di badare ai dettagli : gol e 1-1 che riscalda gli infreddoliti tifosi.

Ci si aspetta nella ripresa una Brembatese rinfrancata e galvanizzata dal pareggio ma l’equilibrio regna sovrano per almeno un quarto d’ora. Gervasoni mette largamente a lato al 58’. Sul capovolgimento di fronte Allevi arriva in area a contatto con Cilli e tira sul fondo. L’azione viene comunque vanificata dal fischio arbitrale di cui non si capisce la natura (fallo o off-side ?). Calanni spara alle stelle al 60’ e sembra l’inizio di un nuovo arrembaggio gialloblù. Dall’altra parte del campo gioca però un giocatore che, almeno oggi, appare di una categoria superiore : Pedruzzi. Il capitano dei granata è in ogni zona del campo; salva in difesa e poi lo trovi ad amministrare palloni a metà campo (del gol fatto abbiamo già detto). Sotto la sua regia il Paladina contrasta efficacemente gli uomini di casa e si rintana tranquillo in attesa del varco buono in avanti e ritenendosi evidentemente pago della divisione della posta in palio..

La Brembatese non può invece accontentarsi di amministrare il pareggino e da fondo alle ultime energie per tentare l’assalto nel finale. Al 70’ facile l’uscita di Zambelli su una punizione di Calanni che non trova compagni pronti a deviare in rete. Dopo un’uscita di Slanzi di pugno sulla punizione da sinistra di Pedruzzi arrivano le due clamorose occasioni per portare a casa i ‘maledetti’ tre punti.

All’81 Allevi calcia al volo da tre metri : Zambelli d’istinto e coi piedi riesce a respingere ! Trenta secondi, palla ancora in area, pronto il tiro di Calchi ed il portiere del Paladina va a togliere il pallone dall’angolo basso alla sua sinistra ! La Brembatese si sbilancia (dentro anche Del Prato) e Valentino al minuto 83 prova l’improbabile tiro a giro ignorando compagni meglio piazzati. All’86 Allevi cerca la giocata di fino con un lob di esterno destro che non si alza a sufficienza e trova attento Zambelli che blocca in presa.

All’88 (lo segnaliamo per dovere di cronaca) il primo e unico angolo per gli ospiti che non porta a nulla. Ben più pericoloso il corner successivo per i gialloblù : Zilli si vede recapitare il pallone sui piedi all’altezza del dischetto ma la mira gli difetta e la palla supera di un metro la traversa. Ce n’è abbastanza per recriminare anche questo pomeriggio ma piove sul bagnato. Minuto 92, cross dalla sinistra. Slanzi non esce, difesa ferma, nessuno si cura di Frosio che, al volo, incrocia la palla nell’angolo opposto a quello di tiro. Cala il sipario e il morale scivola sotto i tacchi.

Non ho altro da aggiungere. Senza scomodare le benedizioni cui si fa riferimento nel titolo speriamo che la fortuna si ricordi anche di noi. Da parte nostra serriamo le fila e ripartiamo da capo. A Calusco domenica sarà un’altra battaglia. Certo che non possiamo procedere al ritmo attuale di 5-6 occasioni a partita da cui si ricava la miseria di un gol. Sintesi semplicistica ma veritiera e numeri dai quali si capisce perché abbiamo perso 6 gare su sette con un solo gol di scarto.

E’ tutto, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento