lunedì 17 ottobre 2011

JUNIORES : BREMBATESE - Oratorio Cologno 1 - 2

Campionato Juniores Provinciale-Girone E
15/10/11 Brembatese-Oratorio Cologno 1-2
Formazioni:
BREMBATESE-1Blasco Michael,2Coulibaly Sidiki,3Mandelli Marco,4Biffi Alain,5Verzeni Simone,6Corna Mattia(CAP),7Stucchi Mattia,8Trevisan Luca,9Paris Andrea,10Redaelli Marco(VCAP),11Palazzini Christian.
A disposizione-12Matera Enrico,13Merli Massimo,14Ortelli Iacopo,15Pedrali Patrizio,16Giglio Luca,17Scudeletti Alessio,18Farina Angelo.
All.-Todaro Giuseppe.
ORATORIO COLOGNO-1Bassani Alberto(VCAP),2Schifardi Gianluca,3Dadda Giovanni,4Toffetti Manuel,5Facheris Davide(CAP),6Facheris Stefano,7Quarteroni Stefano,8Quarteroni Federico,9Gurioni Federico,10Prandi Matteo,11Maver Olaf.
A disposizione-13Ubiali Massimo,14Ghidotti Federico,15Lorenzi Nicholas.
All.-Gelfi Roberto.
Reti:19'pt Mandelli,4'st Prandi,5'st Maver.
Ammoniti:Paris,Farina.
Espulsi:
Note:Giornata soleggiata,campo in discrete condizioni.
CRONACA-Quella di sabato non è stata certamente una delle migliori prestazioni dei ragazzi di Mister Todaro,per non parlare dell'amaro post partita dominato da un animato battibecco tra le due squadre.
Nei primi minuti il match è molto equilibrato,la formazione avversaria si dimostra più competitiva di quelle affrontate nelle precedenti tre giornate di campionato.
Le palle goal create da entrambe le formazioni sono poche,la gara non è certo la migliore alla quale il pubblico potesse sperare di assistere.
Al 3' minuto è la Brembatese a tentare di aprire le marcature con un inserimento di Palazzini che,sull'invito di Stucchi,non riesce a concludere a tu per tu col portiere.
Sette minuti più tardi ci prova anche il Cologno,il numero 11 Maver,che in seguito realizzerà la rete del raddoppio,converge e scarica un destro dal limite che non impensierisce Blasco.
La risposta della Brembatese non si fa attendere,al 13' Biffi e Paris effettuano due conclusioni,una appresso all'altra,che purtroppo vengono ribattute dalla difesa avversaria;la panchina della Brembatese si dispera.
Finalmente al 19' minuto la partita viene sbloccata,sugli sviluppi di un cross non raccolto al centro Mandelli scarica un mancino di prima intenzione da fuori,la palla impatta con la schiena di Palazzini,la devizione è netta e la palla si infila in rete.Uno a zero e palla al centro.
L'azione successiva termina con una clamorosa palla a goal non sfruttata da capitan Corna,il quale,approfittando di un'uscita a vuoto del portiere conclude al volo non inquadrando lo specchio.
Dieci minuti più tardi ci prova prima la Brembatese,con Stucchi che conclude in bocca al portiere dopo un'ottima apertura di Paris,poi il Cologno con una traversa frutto di un corner che mette i brividi ai Gialloblu.
Nell'ultimo quarto d'ora della prima frazione nulla di eclatante da segnalare,nell'aria la tensione è facilmente percepibile ed emerge in maniera plateale dopo un episodio di "fair play" al 35':un giocatore del Cologno resta a terra,anche se apparentemente il problema non sembrerebbe troppo grave,Redaelli si impossessa del pallone ma la sua bontà e la sua sportività lo spingono a mettere la palla in fallo laterale,nonostante il Mister lo stesse sollecitando affinchè continuasse.
Questo sollecitare da parte di Mister Todaro scatena l'ira della panchina avversaria,e in particolare di Mister Gelfi,così ha luogo la prima discussione tra i due allenatori.
Il gioco riprende e giunge a conclusione dieci minuti più tardi senza regalare particolari emozioni.
I ragazzi della Brembatese rientrano in campo poco concentrati per la disputa della seconda frazione,difatti nel giro di cinque minuti il Cologno ribalta la situazione mettendo a segno due reti:al 4' Prandi,servito con un'ottima verticalizzazione,fredda il portiere con una fucilata sotto la traversa,mentre al 5' è Maver a raddoppiare avendo la meglio sulla difesa gialloblu che pasticcia dopo un lungo rinvio del portiere avversario.
Al 9' la Brembatese torna a farsi sentire;Palazzini effettua un cross basso dal fondo raccolto da Redaelli,il quale prova la magia con un colpo di tacco spalle alla porta non ottenendo il risultato sperato.Al 13' Mister Todaro effettua i primi tre cambi:fuori Stucchi dentro Farina(capocannoniere della scorsa stagione all'esordio in quella odierna),fuori Trevisan dentro Giglio,fuori Verzeni dentro Pedrali.
Al 18' il neo entrato Giglio si fa vedere dalle parti di Bassani,con una conclusione dal limite non troppo violenta nè insidiosa.Tre minuti più tardi la Brembatese ha l'occasione di pareggiare i conti:Redaelli effettua un'ottima giocata e serve Farina in profondità,il centravanti numero 18 salta il portiere ma viene messo giù e l'arbitro assegna un calcio di rigore alla formazione locale.
Lo stesso Farina si incarica della battuta dal dischetto,ma sfortunatamente fallisce per la disperazione dei compagni e della panchina.
Un minuto più tardi Mister Todaro cerca di dare una scossa alla partita inserendo un esterno offensivo:fuori Palazzini dentro Scudeletti.
Siamo ormai giunti alla mezz'ora e la Brembatese comincia a bersagliare l'area avversaria nel disperato tentativo di recuperare;al 24' Paris salta un uomo ed effettua un cross dal fondo,la palla scheggia la traversa e giunge tra i piedi di Redaelli che rimette di prima intenzione trovando,purtroppo,solamente la difesa del Cologno.
Al 33' Paris si divora un goal a tu per tu col portiere e pochi secondi dopo Todaro effettua l'ultima sostituzione:fuori Biffi dentro Ortelli,l'ultima spiaggia è un 4-2-4 ultra offensivo.
Durante gli ultimi dieci minuti la Brembatese ci prova altre tre volte e l'interprete è sempre Paris:al 40' conclude al volo raccogliendo un disimpegno del Cologno,al 48' sbaglia dopo un batti e ribatti in area ed al 49' effettua conclusione che si infrange contro la muraglia difensiva avversaria.Dopo cinque minuti di recupero il direttore di gara sancisce la fine della partita con il triplice fischio,tutti sotto la doccia!
Risultato deludente per i gialloblu,forse anche dati termini di paragone come le ultime due precedenti prestazioni (Mariano e Brembo).I giovani della Juniores non hanno saputo sfruttare a dovere le occasioni create,riconfermando,oltre ad una buona vena offensiva,una forte propensione allo spreco.Di certo non mancano le idee nè il gioco,ma sicuramente la concretezza,e questa lacuna è risultata più evidente contro avversari un attimo più competitivi di quelli incontrati precedentemente.Mi concedo un ultimo commento riguardante l'arbitraggio che non è certo stato dei migliori,data la scarsa personalità del direttore probabilmente causata dall'inesperienza.La stagione è ancora lunga e l'obiettivo prefissato si può ancora centrare;questa sconfitta è amara ma non rappresenta nient'altro che un incidente di percorso.Grazie a tutti,scusate per il disguido ma non saprei come spiegarlo,alla prossima.

1 commento: