martedì 25 ottobre 2011

JUNIORES: VERDELLO INTERCOMUNALE-BREMBATESE 0-2

Campionato Juniores Provinciale Girone E
5 Giornata

VERDELLO INTERCOMUNALE 0
BREMBATESE 2

VERDELLO INTERCOMUNALE: 1)Cattaneo E. Antonio,2)Bonagna Michele,3)Ravasio Davide,4)Bertola Mattia,5)Mapelli A. Luigi(CAP),6)Garlini Davide,7)Kumar Sanjeev,8)Ndiaye Mame Bokho,9)Brusamolino Vittorio,10)Marrocco Luigi(VCAP),11)Pinna Andrea.
A disposizione-12)Straccia Massimiliano,13)Yoada Ousmane.
All. Bonetti.
BREMBATESE: 1)Blasco Michael,2)Coulibaly Sidiki,3)Mandelli Marco,4)Del Prato Hansel,5)Pedrali Patrizio,6)Corna Mattia(CAP),7)Biffi Alain,8)Palazzini Christian,9)Arioldi Claudio,10)Redaelli Marco(VCAP),11)Paris Andrea.
A disposizione-12)Matera Enrico,13)Verzeni Simone,14)Ortelli Iacopo,15)Giglio Luca,16)Lagsaibi Foued,17)Stucchi Mattia,18)Scudeletti Alessio.
All. Todaro.
Reti: Paris32'pt,Scudeletti48'st.
Ammoniti:Ravasio3'st,Palazzini30'st,Straccia41'st.
Espulsi:Ravasio22'st(doppia ammonizione).
Note: campo in sabbia,poco spazio alle finezze.
CRONACA-La Brembatese si presenta al "Gritti" di Verdello a caccia di tre punti,che le permettano di riscattarsi dopo la sconfitta di settimana scorsa in casa contro l'Oratorio Cologno.
La formazione titolare prestabilita viene modificata subito dopo aver saputo che il match si sarebbe disputato sul campo di sabbia,e non su quello d'erba.
Il campo di sabbia si rivelerà essere un fattore detrminante ai fini del gioco;difatti la partita è dominata da lunghi lanci,batti e ribatti a metà campo e conclusioni al volo.
Poco spazio ai fraseggi palla a terra ed agli uno contro uno,la competizione ricorda molto una partita a flipper.
Le due squadre si equivalgono,anche se la Brembatese trova più spesso la conclusione.
A dispetto di quest'ultima mia affermazione è il Verdello a cercare per primo la porta:al 4' minuto Pinna,nonostante la statura,raccoglie indisturbato un corner di testa,non inquadrando lo specchio della porta.Al 7' minuto ci prova invece Arioldi,che riceve una rimessa laterale e prova al volo da fuori sparando alto sopra la traversa;al 13' ci riprova il Verdello con una conclusione dal limite che si spegne a lato.Da qui in poi,nonostante il Verdello regga discretamente bene,è un monologo da parte dei gialloblu in fase offensiva.
Nei dieci minuti seguenti Arioldi ci prova altre due volte:al 14' si verifica la stessa dinamica della prima conclusione,solo che questa volta l'attaccante numero 9 inquadra lo specchio;otto minuti più tardi invece scarica un sinistro che si spegne non troppo lontano dall'incrocio dei pali.
Al 23' avanza dalla corsia di destra Coulibaly;il terzino Livoriano lascia partire un destro dal limite leggermente angolato.Ci vogliono altri quattro tentativi prima che i ragazzi di Mister Todaro trovino la tanto agognata rete:al 27' Biffi crossa dal fondo,Paris giunge dalle retrovie e colpisce di prima,ma il tiro termina sopra la traversa;nel minuto seguente sempre Paris penetra in area e calcia ma il portiere respinge.Al 30' ci prova anche Del Prato concludendo al volo da fuori e guadagnando una meta,ma al 32' ecco la rete:Pedrali innesca Redaelli con un lungo lancio,il funambolico numero 10 mette giù e si porta all'uno contro uno con il portiere concludendo però centralmente.La palla termina in fallo laterale,sugli sviluppi del quale,Redaelli serve una palla d'oro a Paris che da due passi trova il tapin vincente.
Sette minuti più tardi il pubblico può assistere ad una delle poche azioni ben giostrate palla a terra,i cui interpreti sono Paris e Biffi che,con una serie di uno-due,servono in profondità Arioldi che scarica un mancino respinto dal portiere.
L'ultima azione da segnalare per quanto riguarda la prima frazione è una conclusione di Biffi dal limite,che termina tra le braccia del portiere.
Il secondo tempo è costellato più da sostituzioni che da clamorose occasioni.Il primo cambio viene effettuato subito,fuori Arioldi,costretto da impegni personali a scappare,dentro Stucchi.
Al 55'',notare il secondo,la Brembatese si fa subito sentire:apertura per Paris che rientra e conclude di destro,sorvolando di poco la traversa.Al 3' Del Prato cerca la via del goal con una rasoiata da distanza considerevole,mentre all'8' conclude Biffi,sempre dalla distanza,sorvolando la traversa.
In seguito il gioco ristagna a metà campo per circa dodici minuti,senza regalare particolari emozioni.Da segnalare sono invece i numerosi cambi,effettuati uno dietro l'altro,soprattutto da parte di Mister Todaro:al 10' fuori Kumar dentro Yoada per quanto riguarda il Verdello,mentre per quanto riguarda la Brembatese fuori Mandelli dentro Ortelli all'11',fuori Biffi dentro Giglio al 13',fuori Paris dentro Scudeletti al 18'.
Al 21' il Verdello prova a pareggiare i conti,ed a rompere la monotonia,con un timido tentativo da fuori da parte di Ndiaye,il quale a mio avviso è stato il migliore tra i suoi.
Al 23' Palazzini ha la possibilità di raddoppiare con una punizione da posizione favorevole:il suo mancino disegna un'ottima parabola ma la palla purtroppo stampa la traversa e torna in campo.La panchina non può far altro che reprimere l'esultanza e complimentarsi col centrocampista numero 8.
Al 24' ed al 28' ecco gli ultimi due cambi della partita:fuori Cattaneo dentro Straccia per il Verdello,fuori Redaelli dentro Lagsaibi (all'esordio in campionato) per la Brembatese.
Al 41' un'ingenuità da parte della difesa del Verdello regala una punizione a due in area alla Brembatese;ad incaricarsi dell'esecuzione è il centrocampista Luca Giglio,che conclude violentemente ma leggermente a lato.
Nei minuti conclusivi i Gialloblu raddoppiano con la seconda rete stagionale di Scudeletti:l'attaccante numero 18 lotta corpo a corpo con un difensore,per impossessarsi del pallone scaraventato in avanti dalla difesa con uno dei tanti lancioni della partita;vinto il duello si presenta a tu per tu col portiere e non perdona.Pittoresca l'esultanza dell'attaccante gialloblu,che festeggia il goal "a crapa olta" proprio come l'ex capitano atalantino Cristiano Doni.Due a zero e tutti sotto la doccia...A parte me...Con il triplice fischio termina la partita ma non il motivo ritmato dei tamburi Maori,che ha intrattenuto le orecchie di pubblico,dirigenti,arbitro e giocatori per tutta la durata del match.Non c'è altro da aggiungere,Todaro e company portano a casa tre punti importanti,riconfermandosi aspiranti detentori del titolo.Grazie dell'attenzione e alla prossima.

1 commento:

  1. Ottimo lavoro Federico, dovresti solo riuscire a pubblicare la cronaca entro la giornata del week end calcistico come fanno tutti gli altri cronisti. In modo che i nostri fidi lettori ed i giornali locali possano aggiornarsi in tempo.
    Continua così, bravo !!!

    RispondiElimina