venerdì 14 ottobre 2011

LA BREMBATESE ..RIVOLTA LA GARA E SI QUALIFICA !

13-10-2011 : COPPA ITALIA (RITORNO SEDICESIMI)

RIVOLTANA 2
--------------------------------
BREMBATESE 3

RETI : 16’ pt Bonizzi (Ri); 42’ pt Tura (Ri); 16’ st Allevi (B); 41’ st Del Prato (B); 48’ st Previtali (B)


RIVOLTANA : Bressana, Albani, Meneghetti, Natali, Piana; A.Picchi (16’ st M. Picchi), Castelli, Ferrario (30’ st Alberghetti), Rocca (34’ st Bernardi), Bonizzi, Tura (25’ st Motta). A disposizione : Pulici, Piazzalunga, Nicoli. All. Zambelli

BREMBATESE : Rigamonti, Zilli, Papini, Passi (12’ st Garavelli), Cesati, Zezza, A. Locatelli (1’ st Previtali), Calanni (1’ st Polatti), Del Prato, Nava (7’ st Calchi), Arioldi (1’ st Allevi). A disposizione : Slanzi, Mandelli. All. Ottolenghi .

Arbitro : Lucca di Sesto; Collaboratori : Gagliano e Stocco

Ammoniti. Brembatese : Calanni, Calchi, Polatti, Del Prato; Rivoltana : Piana e A. Picchi

Note: angoli 4– 3 per la Brembatese; recupero 2’ + 10’; terreno buono; secondo tempo con un riflettore fuori uso

RIVOLTA D’ADDA. Vi avevo appena detto che dovete dimenticarvi in questa stagione le partite pirotecniche. Detto e fatto : incredibile rimonta e passaggio agli ottavi di Coppa Italia passando dallo 0-2 del primo tempo al 3-2 finale. Cronista inaffidabile ? Può anche essere ma, attenzione…. questa è la pazza Brembatese di Coppa. Sarà la notturna, il fascino del dentro o fuori, una certa serenità nell’affrontare l’impegno. Resta il fatto che nelle due sfide con gli uomini di Zambelli lo score totale è stato di 6-5, alla faccia della difesa imperforabile e dell’attacco anemico !

Gara dall’andamento opposto a quindici giorni fa. Questa sera è stata la Rivoltana a chiudere in doppio vantaggio il primo tempo. Match che sembra archiviato e nessun temerario brembatese in tribuna a scommettere un euro sul passaggio del turno. Salta un riflettore ad inizio ripresa. Gioco fermo 4’; conciliabolo giocatori - arbitro e si prosegue con un quarto di campo in penombra. I cambi di Ottolenghi danno la scossa alla contesa e la rimonta ha dell’incredibile. A differenza dell’andata la squadra di casa non rimedia il passivo e a cantare negli spogliatoi sono i nostri ragazzi.

CRONACA. Formazione orobica rivoluzionata. Simone Locatelli è squalificato e Caiazza dolorante in tribuna. Della formazione-tipo, se mai ce n’è una, sono in campo in quattro o cinque. Quindi : Rigamonti in porta; Zilli e Cesati in mezzo all’area con Papini e Zezza ai fianchi. Centrocampo con Calanni, Passi e Nava. Andrea Locatelli sulla fascia con Del Prato e Arioldi davanti.

La Brembatese inizia con disinvoltura e il primo quarto d’ora fila via senza particolari emozioni. Punizione alta di Rocca al 7’ e testa di Arioldi su lancio di Passi parato facilmente al 14’.
Al 16’ prima disavventura difensiva dei gialloblù (stasera la Rivoltana in rosa-nero). Mereghetti fa filare un rasoterra in area; in maniera incomprensibile Cesati lascia sfilare una palla (qualcuno l’ha chiamata ?) su cui potrebbe intervenire comodamente. Bonizzi ringrazia e insacca all’altezza del dischetto.

Al 31’ ancora il dieci locale fa sibilare il pallone vicino al montante. La squadra di Ottolenghi perde equilibrio tattico e si disunisce concedendo pericolosi contropiedi fortunatamente non finalizzati dagli avversari. Nava ci prova due volte verso il quarantesimo, la seconda su punizione, ma le conclusioni sono entrambe alte.
Al 42’ tutto sembra finire. Festival di errori difensivi fra scivolate e palle mancate. Sfera che arriva sporca a Bonizzi che ci grazia ma il suo tocco sghembo diventa assist per il facile tiro in porta di Tura.

Dopo l’intervallo tre cambi simultanei nella Brembatese. Polatti-Allevi-Previtali dentro e Calanni, Arioldi-Locatelli sotto la doccia. Onestamente mi sembrano cambi fatti più nell’ottica di far ‘allenare’ tutti in vista di Morbegno piuttosto che un tentativo di riprendere le sorti del match (altro errore del cronista ?). Salta il riflettore : qualcuno spera nella sospensione (e vittoria a tavolino ?) ma il summit fra arbitro e giocatori si conclude, dopo 4’ di sosta, con la ripresa del gioco. Appare evidente la volontà di tutti di portare a termine una gara che sembra oramai segnata. Un sostenitore brembatese guadagna la nomina a veggente ufficiale perché, a quel punto, mi predice una nostra vittoria. Non mi sembra convinto ma, intanto, l’ha detto. Accolgo il commento come un fatto scaramantico e rispondo con ironia < Credo sia più probabile che mi assuma la Gazzetta dello Sport ! (il bel tacer non fu mai scritto, vero ?)>

Entrano anche Calchi e Garavelli per Nava e Passi. Si nota una Brembatese più vogliosa e frizzante. Allevi e i due ragazzini mettono rapidità e creano scompiglio ma fino al 15’ notes vuoto. La Rivoltana prosegue svogliata, apparentemente già certa del passaggio del turno, e raramente arriva nella nostra metà campo. Al 61’ Calchi si procura una punizione ai venti metri. Allevi batte alla sinistra della barriera e trova il gol. I gialloblù traggono nuova linfa e per dieci minuti sono padroni del campo. Al 66’ Polatti lancia Del Prato che ci prova di controbalzo, altissimo. Al 69’ Garavelli non ci arriva per un soffio sull’invito di Calchi; al 71’ cross di Garavelli, Del Prato di testa, palla che sfugge a Bressana ma poi il portiere rimedia.

Al 76’ il gesto tecnico migliore della partita. Rocca riceve ai sedici metri e si gira scagliando una sassata che mette a repentaglio la solidità della traversa. Pericolo scampato ed energie che si fanno sempre più come le luci, cioè deboli. Mancano quattro minuti all’ipotetico termine della sfida. Anche contando su un maxi-recupero il film sembra ai titoli di coda, invece…

Minuto 86. Incertezza in uscita di Bressana che sembra andare sulla palla poi torna sui suoi passi. La sfera è verso l’angolo. Previtali (o Garavelli ?) recupera. Ci mette lo zampino anche Allevi, confusione in area. Del Prato azzecca una mezza girata con palla che bacia il palo prima di insaccarsi. I dieci minuti di recupero segnalati dal signor Lucca alimentano alcune speranze che sembrano svanire al 90’. Bernardi vede Rigamonti fuori dai pali e cerca il pallonetto castigatore. La palla, scagliata da lontano, tocca terra e rimbalza, adagiandosi sulla rete di sostegno.

Al 91’ ci si mangia le mani. Zezza propone e Garavelli crossa. Una deviazione fortuita impedisce che la palla arrivi ad un paio di gialloblù piantati in area cremonese. Al 48’ il vostro cronista capisce che dovrà continuare a scrivere solo sul blog e non sulla ‘rosea’ perché succede ciò che l’ineffabile Papini senior (a questo punto è giusto citarlo) aveva predetto. Calchi cade a terra per un presunto fallo subito. L’arbitro non fischia o, forse, concede il vantaggio perché vede Del Prato filare via sull’out sinistro. Il ‘C’ entra in area e la butta in mezzo. Irrompe Previtali che sigla il gol del sorpasso e poi corre ad urlare la sua gioia. Si prosegue ancora per sette minuti con un paio di sussulti in area brembatese e timide proteste per un fallo non sanzionato a favore della Rivoltana. Poi, al 55’ e 7’’ (per la precisione) arriva il fischio finale ed il tripudio della Brembatese.

Pregasi guardare l’ora di pubblicazione : l’impegno spero sia sufficiente a farmi perdonare le diverse errate previsioni.

E’ tutto, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento