domenica 30 ottobre 2011

MENNAGGIO !.... SI POTEVA VINCERE ?

PARI IN RIMONTA E CON L'UOMO IN MENO
UN PUNTO MEGLIO DI NIENTE, PERO'...


30-10-2011 : PROMOZIONE GIRONE C ( 8° GIORNATA)

MENAGGIO 1
--------------------------------
BREMBATESE 1

RETI : 44’ pt Zambetti (M); 9’ st Zilli (B)


MENAGGIO : Sgroni, Foti Randazze, Cappelli (17’ st Pigoli), Zambetti, M. Pizzagalli, Sampietro, Longoni, E. Pizzagalli (38’ st Tatti), Segantini, Aletti, Gobbi (23’ st Lo Bue). A disposizione : Sala, Erba, Braga, Vaninetti. All. Mazzuccotelli.

BREMBATESE : Slanzi, Zilli, Papini, Polatti, Cesati, S. Locatelli, A. Locatelli (26’ st Passi), Garavelli, Del Prato (38’ st Calanni), Calchi, Allevi (46’ st Nava). A disposizione : Rigamonti, Zezza, Ruggeri, Arioldi. All. Ottolenghi .

Arbitro : Mazzuca di Milano.

Ammoniti : 13’ e 43’ pt Papini (espulso), Allevi, Polatti e Del Prato per la Brembatese; Cappelli, E. Pizzagalli, Foti Randazze e Pigoli per il Menaggio

Note: angoli 5 – 3 per il Menaggio;; recupero 2’ + 4’; terreno irregolare

GRAVEDONA. A corto di idee per il titolo accolgo al volo il suggerimento del Mister che sintetizza (con un gioco di parole fra il nome degli avversari e il rimpianto per quello che poteva essere e non è stato) il sentimento prevalente nel viaggio di ritorno. Buono il punto ottenuto in rimonta ed in inferiorità numerica ma era una gara che si poteva anche vincere.

Buona partenza dei locali ma poi è stata la Brembatese a prendere le misure e a giostrare meglio. Svolta in negativo appena prima dell’intervallo. Papini, già ammonito, commette un fallo veniale al vertice dell’area. Secondo giallo ed espulsione. Piove sul bagnato e sulla conseguente punizione il Menaggio trova anche il vantaggio. Nella ripresa la Brembatese pareggia con Zilli e poi non patisce l’uomo in meno e, anzi, si avvicina al successo più di quanto abbiano fatto i locali. Resta il punto che non è da sottovalutare visto che lascia i rivali di oggi a reggere l’ultimo posto solitario, però….

CRONACA. Out per infortunio Caiazza e Previtali l’undici iniziale non si discosta molto dalle ultime esibizioni. Il Menaggio legittimamente ci aspetta al varco per ottenere il primo successo della stagione e parte con piglio deciso. Segantini va al tiro al 3’ con Slanzi che blocca in due tempi. Al 5’ Longoni sguscia sull’out e si procura una punizione che S. Locatelli mette in angolo. Ci prova Calchi al 9’ senza impensierire Sgroni.Col passare dei minuti gli uomini di Ottolenghi prendono campo e convinzione.

Al 22’ sembra fatta per il vantaggio. A. Locatelli spara deciso e trova la notevole risposta di Sgroni, la sfera rotola verso Garavelli che ci prova ma un difensore respinge quasi sulla riga. Il Menaggio replica in sessanta secondi. Show di Segantini che appoggia a Longoni. La palla fila verso l’angolo basso ma Slanzi ci arriva con la punta del guantone e devia in angolo.Al 28’ confusione nei sedici metri avversari. Allevi tocca indietro ma A. Locatelli è in leggero ritardo per il tiro. Al 35’ Polatti ci prova da lontano e non inquadra di poco il bersaglio. Punizione dal limite al 42’ che Calchi batte fuori, cercando l’angolo alto.

Fine del tempo marchiato di gialloblù ma arriva, improvviso, il patatrac. Papini espulso. Punizione dal vertice che Longoni va a battere. Palla in area su cui svetta Zambetti di testa e all’intervallo si è sotto di punteggio e di uomini.

Inizia la ripresa con A. Locatelli retrocesso sulla linea dei difensori. Minuti di stasi che precedono la fiammata bergamasca. Calchi lancia in profondità per Garavelli il cui traversone è messo in angolo, con qualche rischio, da Longoni. Corner con Calchi che disegna la parabola giusta per la capocciata vincente di Zilli.

Siamo al nono e la partita cambia con la Brembatese che prende coscienza dei propri mezzi e gli avversari che non approfittano minimamente dell’uomo in più. Al 58’ Calchi manca di un niente la deviazione sotto porta. Si prosegue con il canovaccio appena descritto anche se di vere occasioni da rete non se ne vedono. Cronaca in pillole : conclusone di Aletti respinta; off-side dubbio fischiato a Del Prato; insidioso angolo di Pigoli che Slanzi respinge di pugno; al 77’ Polatti per Allevi in mezzo a due avversari cui sembra riuscire a sfuggire ma vanifica il tutto con un tocco di mano; Calchi dribbling in area, respinta, cross appena alto per Passi;al 79’ Segantini mette in area ma Slanzi ferma sicuro.

Ottolenghi pensa giustamente ad irrobustire la mediana e mette Calanni per Del Prato. All’87 l’illusione del gol. Calchi , poi Calanni, palla in uscita su cui Polatti scarica il colpo dai trenta metri. Portiere immobile che si gira solo per vedere la sfera morire a meno di un metro dal sette. Dentro anche Nava per Allevi ma la squadra finisce comunque in avanti. Un paio di occasioni potrebbero essere amministrate meglio ma è confortante vedere anche che fisicamente abbiamo qualcosa da spendere anche al 94’. Finisce 1-1 ed è meglio un punto di niente.

Riflessioni finali. Pur con il valore indubbio portato dall’eventuale vittoria il pari esterno sul campo di una diretta concorrente non può essere disprezzato. Siamo ad un quarto di campionato e parlare di ultima spiaggia appare fuori luogo e, comunque, che dovrebbero dire gli avversari con i loro tre punti e lo zero nella casella delle vittorie ? Per oggi accontentiamoci. Certo, il Valle Brembana in arrivo domenica non lascia tranquilli ma, al solito, andremo a giocarcela.

E’ tutto, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento