domenica 30 ottobre 2011

ALLIEVI ECCELLENZA - UNDICI METRI DI FELICITA'

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Brembatese e MapelloBonate provano la fuga appaiate, grazie alle vittorie su Villa d'Adda e Forza e Costanza. La Pontirolese risale al secondo posto, 2 a 1 alla Ghisalbese, mentre frena la Valcalepio fermata in casa sul 3 a 3 dalla Zanconti.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CAMPIONATO ALLIEVI ECCELLENZA 6a GIORNATA

BREMBATESE 4
VILLA D'ADDA 3

Marcatori: 6' Del Giacco (B), 25' Brambilla (B), 32' Baragetti,  rig.(V), 15'st Tarenghi, aut. (V), 23'st Guida (V), 26'st Baragetti, rig. (V), 28'st Rizzi, rig. (B).

Ammonito: Teli (B)

Espulsi: Peroli (V), rosso diretto per fallo di reazione e Rizzi (B) per somma di ammonizioni.

Note: Giornata con un pallido sole, temperatura ideale per giocare a calcio. Terreno in buone condizioni.

BREMBATESE: Arrigoni; Quadri, Valdani, Peliccioli; Angeloni, Vergani, Briguglio (Galli); Stucchi, Del Giacco (Bali), Rizzi, Brambilla (Teli).
All. Ruggeri

VILLA D'ADDA: Boschini; Caccia (Flore), Peroli, Baragetti; Tarenghi, Previtali, Fusini (Guida); Sabbatini, Villa, Ardemagni, Castelletti.
All. Pizzoni

GRIGNANO - Si risolve a favore dei gialloblù locali, lo scontro in alta quota tra Brembatese e Villa d'Adda.
I padroni di casa, non ancora al completo tra i ranghi, faticano più del dovuto contro un ottimo Villa d'Adda che pur sotto di 3 a 1 e con un uomo in meno (fino all'espulsione di Rizzi), pareggia l'incontro, per poi arrendersi a dodici minuti dal termine ad un calcio di rigore trasformato da Rizzi.
E' stata una partita d'altri tempi, per usare un termine a me caro, oserei dire all' inglese, con sette goals, tre rigori, tante occasioni da una parte e dall'altra e due espulsioni, ma mai al di sopra delle righe.
Gli ospiti, squadra quadrata in tutti i reparti, ben messi sul terreno di gioco e con un ottimo centrocampo, sono scesi in quel di Grignano, decisi a giocarsi la partita fino all'ultimo respiro, tra l'altro trattandosi della prima contro la seconda, un eventuale loro vittoria li avrebbe portati a scavalcare in classifica la Brembatese.
I nostri sono stati bravi  a mettere da parte il fioretto e a giocare con grinta e determinazione quando è servito anche a discapito del bel gioco, pur se delle belle giocate si son viste lo stesso.
Un unico passaggio a vuoto, quei cinque incredibili minuti che hanno portato il Villa d'Adda prima ad accorciare le distanze e poi ad ottenere il momentaneo pareggio.
Una volta riordinate le idee e dopo aver fatto un respiro profondo la Brembatese si è riversata nuovamente nella trequarti di gioco avversaria, alla caccia di quel goal che significava tre punti preziosi e che puntualmente e arrivato ad una decina di minuti dal termine, anche se solamente su calcio di rigore.
Per usare una frase già fatta, dirò che  i rigori te li danno se in area avversaria ci arrivi e quest'oggi in area, come del resto nelle altre partite, ci siamo entrati parecchie volte.
Sia chiaro, in caso di pareggio finale gli ospiti non avrebbero rubato nulla ma il calcio è così chi più osa più ottiene, anche con un briciolo di fortuna, che in questi casi non guasta mai.
Mi permetto di segnalare in fine l'ottima partita di Vergani, ragazzo "prestato" dagli Allievi '96 e schierato tra l'Undici di partenza.
Un bravo anche a mister Ruggeri che non ha mai smesso d'incitare i suoi ragazzi nel raggiungimento della vittoria finale, soprattuto quando la squadra ha avuto quei minuti di pericoloso blackout.


La Cronaca - Gli ospiti, partono col piglio giusto e nei primi minuti iniziali riescono ad imbrigliare la manovra dei gialloblù ma dopo le fasi iniziali di studio, diciamo così, al primo vero affondo è la Brembatese a marcare il prim goal.
Al 6' Stucchi (grande prova la sua), conquista palla a centrocampo e si lancia verso la porta avversaria scartando gli avversaricome birilli, fuori uno, fuori due ma il terzo avversario riesce a contrarlo, la palla viaggia verso Del Giacco che è abile a raccoglierla e ad infilare il portiere.
Al 13' gli ospiti sfiorano il pareggio, Sabbatini interviene in anticipo sul primo palo su una palla che filtra dall'out di destra, ma sbaglia la mira.
Al 18' una bella azione corale della Brembatese viene conclusa con un destro alto di Stucchi.
Al 22' i nostri possono raddoppiare, Brambilla strepitoso, ne salta tre prima di servire un pallone d'oro a Del Giacco, che forse calcia troppo sicuro permettendo a Boschini di respingere il suo tiro, peccato !!! Ma è solo il preludio al secondo goal.
Al 25' Briguglio, apparso in ripresa di condizione, dopo le recenti prestazioni con luci ed ombre, se ne va sulla fascia da par suo e dopo aver dribblato un avversario la mette in area pescando Brambilla, stop, dribbling e tiro preciso, nulla da fare per Boschini.
27' ancora Stucchi sugli scudi, dopo un asplendida azione in cui si beve almeno tre giocatori del Villa d'Adda, cerca l'angolo lontano ma il tiro è debole, il portiere ci arriva con la punta del guantone e devia in angolo.
Al 32' gli ospiti accorciano con Baragetti su calcio di rigore, decretato dal direttore di gara per fallo di mano di Del Giacco sugli sviluppi di un corner, decisione ineccepibile.Angeloni su un avversario, dalla mia postazione, per la verità lontana dalla'azione di gioco mi era sembrato tutto regolare.
Tre minuti dopo, al 35' il Villa d'Adda ancora con Baragetti (il migliore dei suoi) sfiora il pareggio.
Al 37'  bella percussione di Quadri conclusa con un destro deviato in corner dal portiere avversario.
Nel secondo tempo il Villa d'Adda suona la carica e stavolta è Ardemagni al 10'st a fallire l'occasione del pari, per la verità non facile.
Al 15'st arriva la terza rete per i gialloblù: un lungo pallone della nostra difesa in direzione di Brambilla, cade rimbalzando dalle parti di Tarenghi che sembra essere in vantaggio sul nostro attaccante ma invece di rinviare la sfera, la tocca verso il suo portiere che nel frattempo era uscito per raccoglierla, la palla lo scavalca in maniera beffarda e termina in fondo al sacco. Gioia dei locali e incredibile stupore sulla panchina degli amaranto.
Viene ammonito Teli subentrato a Brambilla per i soliti crampi (???) per fallo su Pelori, l'arbitro pesca il numero 3 ospite che accenna ad una reazione e lo espelle dal campo, forse in maniera frettolosa.
Al 23'st il Villa d'Adda riapre l'incontro: approfittando di un errore di Valdani, Guida s'invola in area gialloblù e scavalca con un pallonetto il tentativo di parata di Arrigoni.
E dai e dai, al 26'st gli ospiti pervengono al meritato pareggio, approfittando anche di un calo di concentrazione dei nostri.
Rizzi, protagonista nel bene e nel male
Angeloni, appena dentro l'area nel tentativo di calciare la sfera commette fallo su un avversario, per l'arbitro è rigore (per me dubbio). Della trasformazione s'incarica ancora una volta Baragetti che non fallisce, 3 a 3 ed incredibile rimonta in inferiorità numerica.
Ma le sorprese in questa incredibile partita non sono ancora finite, infatti il direttore di gara due minuti dopo decide di assegnare un calcio di rigore anche alla Brembatese per atterramento di Bali, entrato al posto di uno stanco Del Giacco.
Sulla palla va Rizzi, che spiazza inesorabilmente Boschini, vantaggio Brembatese e tifo locale che esplode.
Lo stesso giocatore verrà espulso qualche minuto dopo per somma di ammonizioni.
Al 35'st servito da Briguglio, Bali ha tra piedi la palla per mettere fine definitivamente alla partita, ma si fa parare il tiro dal numero 1 avversario.
Qualche  sofferto minuto di recupero dove il Villa d'Adda tenta il forcing finale per ristabilire la parità ma  poi il triplice fischio del direttore di gara, mette fine alla contesa spazzando via i fantasmi del pareggio.



Villafan


1 commento: